Goustò

sabato 22 ottobre 2016, dalle 11.00
GOUSTO’
con Acetaia Merlino

ACETO DIVINO
Protagonisti della serata
I piatti tipici della cucina piemontese e gli aceti della tradizione

Goustò nasce con l’ambizioso obiettivo di essere uno dei riferimenti cittadini per chi vuole scoprire gli antichi piaceri dell’enogastronomia del nostro territorio o ritrovare i sapori quasi dimenticati dell’infanzia. L’appuntamento di sabato 22 ottobre si inserisce nel calendario di incontri e degustazioni pensati per far conoscere i piccoli produttori che ricercano l’altissima qualità. Così, dopo la prima data con la performance del mastro pastaio Gigi Mazzilli, e quella dedicata ai vini di Walter Massa, Goustò si impegna in un nuovo viaggio sensoriale: riscoprire i condimenti balsamici, già anticamente molto apprezzati dalle casate reali europee.

Ospite della giornata il Mastro Acetaio Sergio Merlino, che ha recuperato e reinterpretato dalla tradizione piemontese i condimenti balsamici ottenuti dal mosto cotto e aceto con ginepro, mirtilli, lamponi, fiori di sambuco. E anche gli aceti di miele, di birra, aromatizzati alle spezie, ai fiori e alle erbe per condire in modo insolito verdure e insalate e per sfumare carni arrosto, selvaggina e risotti come dall'antica tradizione culinaria piemontese.
L'acetaia Merlino è famosa per la produzione di aceti di vino di alta qualità da monovitigno utilizzando l'antico metodo Orleanese: moscato, barbera, freisa. Controllo attento delle temperature, utilizzo di madre acetiche e attente lavorazioni, producono aceti che mantengono inalterate le caratteristiche dei vini di partenza, con una acidità delicata e complessa.

Durante la giornata di sabato 22 ottobre, dalle ore 11,00 in poi Sergio Merlino vi accompagnerà nella degustazione dei diversi tipi di aceto, allestiremo l’aperitivo con pinzimonio e bignole al paté di cappone, e a pranzo e a cena uno speciale menù “Gaute la Nata”, un percorso nel quale si intrecceranno e si esalteranno sapientemente a vicenda i condimenti balsamici, gli aceti e i piatti della tradizione piemontese.
• CAPASANTA sfumata all'aceto ai fiori di sambuco guarnita con melograno e erba cipollina
• STRACOTTO di guancia di fassone macerato in aceto di ippocrasso e cotto con mosto cotto e balsamico al ginepro con salsa parmentier e patate blu al cartoccio
• CREMA DI SEIRAS con mirtilli marinati in mosto cotto

INFO e prenotazioni
GOUSTO’ 
Ristorante Emporio
t. 3299415437